Presentazione.
Il termine postura è stato utilizzato per la prima volta nel Rinascimento nel “Trattato di Anatomia Umana” di Redi, medico, anatomista e letterato, per definire “l’atteggiamento abituale del corpo o di parti di esso”. Il Sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, piede, cute, orecchio etc, per avere consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente il proprio equilibrio posturale in relazione all’ambiente esterno ma anche in relazione ai vari segmenti e organi che compongono il corpo stesso.
La Posturologia, pertanto, è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta. Partendo dall’assunto che molte patologie dolorose derivano dall’assunzione di una postura scorretta, la Posturologia tratta il sistema posturale come un insieme molto complesso che vede coinvolte le strutture del sistema nervoso centrale e periferico, il piede, la bocca, l’occhio, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l’apparato masticatorio e l’orecchio interno.
Obiettivi.
Il programma del master “POSTUROLOGIA APPLICATA” permette ai frequentanti di ottenere nozioni teoriche e pratiche in merito al sistema tonico posturale grazie a lezioni con docenti professionisti operanti nell’ambito posturale e in quello del recettore posturale di propria competenza (piede, orecchio, apparato stomatognatico e/o occhio).
Il master fornisce un quadro d’insieme delle relazioni tra i diversi distretti corporei definendo le tipologie di difetti posturali e permettendo l’identificazione ed interpretazione delle problematiche posturali e dei disturbi ad esse correlate. Il master si propone, inoltre, di facilitare e rendere sinergici i rapporti tra i diversi professionisti che operano nell’ambito della postura e/o dei recettori posturali.
Destinatari.
Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali, specialistiche o magistrali in: Classe delle lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), Classe delle lauree in Scienze delle attività Motorie e Sportive (L-22), Laurea in Ottica ed Optometria (L-30), Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT4), Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT2).
Durata del Master: 900 ore
Costo: € 10.000,00
Presentazione domande di ammissione: entro il 26 maggio 2018
Avvio Master: 1 giugno 2018
Termine Master: 30 aprile 2019
Sede: MATERA, presso la sede legale di IFOR
Voucher e borse di studio
Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi.
Organizzazione didattica
– attività d’aula: 400 ore
– stage: 350 ore
– project work e prova finale: 150 ore
Percorso formativo
Modulo 1: Anatomia e neurofisiologia del sistema tonico posturale;
Modulo 2: Biomeccanica del sistema tonico posturale;
Modulo 3: Psicologia e Postura;
Modulo 4: Osteopatia e postura;
Modulo 5: Relazione tra Piede e Postura;
Modulo 6: Apparato stomatognatico e postura;
Modulo 7: Relazioni Visuo-posturali;
Modulo 8: Educazione e Prevenzione Posturale;
Modulo 9: Stage 350 ore;
Modulo 10: Project Work e Prova finale – durata: 150.
Metodologia didattica.
Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni frontali strettamente correlate alla dimensione applicativa nell’ambito posturale. Il percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire competenze specifiche legate ai diversi ambiti specialistici della posturologia, integrandole con l’apprendimento di metodologie pratiche.
Attraverso il Master si vuole, dunque, garantire ai partecipanti l’acquisizione di conoscenze, tecniche e pratiche specialistiche immediatamente utilizzabili in ambito professionale.
Durante lo svolgimento del Master, al fine di verificare il grado di apprendimento dei partecipanti, sono previste delle prove in itinere in corrispondenza della conclusione di ciascun modulo didattico e una prova finale.inale.
Il Master si articola in una parte teorica ed una pratica. La parte teorica è organizzata in 8 moduli didattici con lezioni in aula per un totale di 400 ore suddivise in 6-8 ore di docenza giornaliera. La metodologia impiegata in questa fase comprenderà esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, cooperative learning, analisi di casi di studio, workshop. Al termine di ciascun modulo è prevista una verifica dell’apprendimento.
Placement.
L’ISO – Istituto di Specializzazione in Ottica, gestito da IFOR – Istituto di Formazione Orientamento e Ricerca si pone come punto di riferimento per i partecipanti al Master anche dopo la conclusione del percorso formativo, assicurando il servizio di Placement, allo scopo di dare continuità all’esperienza formativa del Master e facilitare la sua spendibilità nell’ottica di una collocazione/ricollocazione professionale dei partecipanti. Il servizio di Placement fa leva sul network di relazioni sviluppato dall’IFOR con diverse realtà aziendali ed economiche del territorio regionale e nazionale, selezionate per affidabilità e serietà.
La Segreteria Master provvede, già durante la fase d’aula, ad effettuare un costante monitoraggio delle posizioni aperte sia nelle aziende partner che in altre che possano comunque prevedere il ricorso a figure professionali legate alla traduzione specialistica. Alle offerte lavorative utili viene data ampia visibilità fra i partecipanti al Master, indirizzando gli stessi verso quelle opportunità più in linea con il proprio profilo. Il rapporto di collaborazione con le aziende partner e la conoscenza delle competenze e delle potenzialità dei partecipanti al Master consentiranno di combinare in maniera ottimale esigenze aziendali e profili professionali.
Materiale didattico
Ai partecipanti al Master verrà rilasciato il materiale utilizzato durante le lezioni in formato elettronico.
Certificazioni
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Diploma di Master in “POSTUROLOGIA APPLICATA”, certificazione Eipass e certificazione linguistica.
Accreditamenti
L’IFOR, Ente accreditato dalla Regione Basilicata con D.G.R n. 2587/2002; D.G.R. n. 574/2010 e D.D n. 124182010, per la formazione, Formazione continua e Formazione Superiore. L’IFOR è accreditato ai sensi Direttiva n.90/2003 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per formazione del personale della scuola. L’IFOR ha conseguito le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011 per l’erogazione dei corsi di formazione, rilasciate da un Organismo di Certifazione Internazionale accreditate UKAS e ACS Registrars.
Segreteria studenti
Per informazioni e supporto per le questioni didattiche e amministrative legate alla partecipazione e allo svolgimento del Master, rivolgersi alla Segreteria Master dell’IIFOR: 0835/335782 – Cell. 3667322615 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@scuoladiottica.it recandosi presso la sede in Via Dante, 82/G MATERA – dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
0835335782 – segreteria@scuoladiottica.it
Download.
Orientamento
post-diploma
L’ISO organizza OPEN DAY, colloqui informativi all’interno dell’Istituto, visite guidate nell’Istituto, partecipazione agli incontri di orientamento nelle scuole, al fine di aiutare i giovani che stanno per conseguire o hanno già conseguito la maturità e che stanno valutando la possibilità di intraprendere la professione di Ottico iscrivendosi al Corso Biennale per diventare ottico abilitante.
9
Anni di attività
10.000
Ore di formazione
20
Corsi attivati