Presentazione.
Il Visual Training VT, o meglio Educazione Visiva, si occupa dello sviluppo e del miglioramento delle abilità visive; è l’insieme di tutte quelle procedure che permettono al sistema visivo di migliorare la sua efficienza. Le abilità visive che tutti conosciamo sono l’acuità visiva da lontano e da vicino; ma per un sistema visivo efficiente se ne utilizzano molte altre: abilità di inseguimento (capacita di seguire in oggetto in movimento), abilità di fissazione e di messa a fuoco (localizzare, fissare e mettere a fuoco velocemente un oggetto nello spazio), percezione della profondità, percezione della visione periferica,
binocularità (integrazione tra il sistema di accomodazione e di vergenza), concentrazione (eseguire un compito visivo prolungato), visualizzazione (capacità di formare immagini mentali per poterle immagazzinare più facilmente).
Dopo un’attenta analisi, lo specialista di Visual Training può consigliare un programma di allenamento visivo personalizzato al soggetto in esame qualora egli ritiene che ve ne sia necessità. Il soggetto impara a coordinare meglio i due occhi in modo tale da ricevere da essi una migliore qualità e quantità di informazioni visive.
Obiettivi.
Il programma del master “TRAINING VISIVO: PRINCIPI E INDICAZIONI PER DEFICIT VISIVI” permette ai frequentanti di contribuire significativamente in tre principali attività educative e preventive:
A. Per la rieducazione delle inefficienze visive di origine funzionale. Molti problemi visivi di natura funzionale non vengono diagnosticati nella routine tradizionale. Tali problemi sono spesso causa di astenopie, diminuzione dell’efficienza visiva, dell’efficienza allo studio e lavorativa;
B. Per la prevenzione dei disturbi visivi. Molti problemi visivi son o generati da cause funzionali prodotte dal prolungato utilizzo della funzione visiva distanza prossimale. Tali disturbi sono prevedibili ed in larga misura prevenibili attraverso una corretta educazione, criteri di igiene visiva, prescrizione di lenti per la visione prossimale e mediante attività di allenamento visivo.
C. A supporto dell’insegnamento scolastico. Nell’educazione e rieducazione di bambini con difficoltà di apprendimento, disgrafie, dislessie, scarsa memoria visiva, scarsa velocità di lettura, scarsa coordinazione oculo-manuale durante la scrittura ed il disegno, scarsa attitudine creativa e di visualizzazione.
Destinatari
Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali, specialistiche o magistrali in: Ortottica – Assistenza di Oftalmologia, Ottica e Optometria, che operano, o intendono operare, in una struttura pubblica o privata che si occupi di Visual Training.
Numero allievi: max 20 allievi
Durata del Master: 950 ore
Costo: € 10.000,00
Presentazione domande di ammissione: entro il 30 marzo 2017
Avvio Master: 26 aprile 2017
Termine Master: 31 gennaio 2018
Sede: MATERA, presso la sede legale di IFOR
Voucher Regione Basilicata
Per i laureati residenti in Basilicata è possibile accedere ai finanziamenti Regionali, a copertura dei costi di iscrizione e frequenza, secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico: “Concessione di contributi per la partecipazione a MASTER NON UNIVERSITARI in Italia e all’Estero”. Inoltre è previsto un contributo forfetario per il rimborso viaggi.
Organizzazione didattica
– attività d’aula: 450 ore
– stage: 350 ore
– project work e prova finale: 150 ore
Percorso formativo
Modulo 1: Analisi Visiva funzionale;
Modulo 2: Test Aggiuntivi dell’Analisi Visiva;
Modulo 3: Retinoscopie Dinamiche;
Modulo 4: Test di Performance;
Modulo 5: Deficit Oculomotori;
Modulo 6: Deficit accomodativi;
Modulo 7: Visual Training Fusionale;
Modulo 8: Visual Training domestico;
Modulo 9: Analisi clinica di casi trattati;
Modulo 10: Stage 350 ore (5 mesi ca)
Modulo 11: Project Work e Prova finale – durata: 150 ore.
Metodologia didattica.
Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni frontali strettamente correlate alla dimensione applicativa delle attività pratiche di training visivo, individuale e di classe. Il percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire competenze specifiche legate ai diversi ambiti specialistici della riabilitazione visiva, integrandole con l’apprendimento di metodologie pratiche. Attraverso il Master si vuole, dunque, garantire ai partecipanti l’acquisizione di conoscenze, tecniche e pratiche specialistiche immediatamente utilizzabili in ambito professionale.
Durante lo svolgimento del Master, al fine di verificare il grado di apprendimento dei partecipanti, sono previste delle prove in itinere in corrispondenza della conclusione di ciascun modulo didattico e una prova finale. Il Master si articola in una parte teorica ed una pratica. La parte teorica è organizzata in 9 moduli didattici con lezioni in aula per un totale di 450 ore suddivise in 6-8 ore di docenza giornaliera. La metodologia impiegata in questa fase comprenderà esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, cooperative learning, analisi di casi di studio, workshop. Al termine di ciascun modulo è prevista una verifica dell’apprendimento.
Selezione
Per accedere ai Master è prevista una fase selettiva consistente in un test attitudinale e in un colloquio finalizzati ad accertare il profilo motivazionale e le attitudini personali.
Frequenza
La frequenza minima prevista è pari all’80% del monte ore complessivo ed è obbligatoria in tutte le attività didattiche previste, compreso lo stage.
Corpo docenti e tutor
Il corpo docente e tutor è di alto profilo, formato da qualificati Docenti Universitari, Esperti e Professionisti dalla consolidata esperienza nel campo del visual training.
Comitato Tecnico-Scientifico
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da tre Docenti qualificati, esperti negli ambiti della riabilitazione visiva del visual training.
Placement.
L’ISO – Istituto di Specializzazione in Ottica, gestito da IFOR – Istituto di Formazione Orientamento e Ricerca si pone come punto di riferimento per i partecipanti al Master anche dopo la conclusione del percorso formativo, assicurando il servizio di Placement, allo scopo di dare continuità all’esperienza formativa del Master e facilitare la sua spendibilità nell’ottica di una collocazione/ricollocazione professionale dei partecipanti. Il servizio di Placement fa leva sul network di relazioni sviluppato dall’IFOR con diverse realtà aziendali ed economiche del territorio regionale e nazionale, selezionate per affidabilità e serietà.
La Segreteria Master provvede, già durante la fase d’aula, ad effettuare un costante monitoraggio delle posizioni aperte sia nelle aziende partner che in altre che possano comunque prevedere il ricorso a figure professionali legate alla traduzione specialistica. Alle offerte lavorative utili viene data ampia visibilità fra i partecipanti al Master, indirizzando gli stessi verso quelle opportunità più in linea con il proprio profilo. Il rapporto di collaborazione con le aziende partner e la conoscenza delle competenze e delle potenzialità dei partecipanti al Master consentiranno di combinare in maniera ottimale esigenze aziendali e profili professionali.
Orientamento
post-diploma
L’ISO organizza OPEN DAY, colloqui informativi all’interno dell’Istituto, visite guidate nell’Istituto, partecipazione agli incontri di orientamento nelle scuole, al fine di aiutare i giovani che stanno per conseguire o hanno già conseguito la maturità e che stanno valutando la possibilità di intraprendere la professione di Ottico iscrivendosi al Corso Biennale per diventare ottico abilitante.
9
Anni di attività
10.000
Ore di formazione
20
Corsi attivati